Alcolismo, dipendenza da Alcol

L’alcolismo o dipendenza da alcol, è una sindrome patologica che nasce dalla dipendenza al consumo di alcol. Si tratta di un vero e proprio disturbo, una malattia, caratterizzata dall’abituale assunzione di bevande alcoliche. A volte si sente anche parlare di alcolismo cronico, nei casi in cui questo va ad interferire gravemente sulla salute fisica e mentale di un individuo, o sulle normali relazioni sociali o di lavoro.

Addiction

L’alcol produce una dipendenza sia fisica che psicologica. Infatti, questo agisce sul sistema nervoso centrale, riducendo l’ansietà, l’inibizione e i sensi di colpa. Allo stesso modo, diminuisce gli stati di attenzione e la percezione del danneggiamento, distorce il giudizio, diminuisce la coordinazione motoria. In alte dosi può causare la perdita di coscienza o persino la morte.

L’alcolismo può fare molti danni al fisico. Cervello, fegato, cuore e altri organi sono molto sensibili all’assunzione di alcol e possono subire effetti dovuti all’alcol sia nel breve termine che nel lungo termine.

Vi sono alcuni segni e sintomi comuni che consentono, tra gli altri, di riconoscere un alcolista: il nascondere l’alcol; bere di nascosto; bere d’un sorso i primi drink; bere più o più a lungo della maggior parte della gente; perdere il controllo delle bevute pensando di poterlo gestire all’infinito.